L'Unione Europea degli Arabisti e Islamologi (UEAI) è una prestigiosa associazione di studiosi europei che operano nell’ambito degli studi arabo-islamici. Fondata nel 1962, l’UEAI si è affermata come una rete accademica di primo piano per gli studi arabo-islamici in tutta Europa. Attualmente l'organizzazione conta più di 200 membri che rappresentano la maggior parte dei paesi europei. L'UEAI è un'associazione apolitica senza fini di lucro che promuove la collaborazione accademica - in Europa e oltre- nello studio e nella ricerca su lingue, storia e storia intellettuale, culture e religioni del mondo arabo-islamico. Obiettivo principale dell'UEAI è lo scambio di idee tra studiosi e ricercatori nei vari campi degli studi arabi e islamici in Europa; la collaborazione con singoli studiosi e istituzioni accademiche del mondo arabo è inoltre di particolare importanza per l'UEAI. Il congresso biennale dell'UEAI, che si svolge di volta in volta in un diverso paese europeo, è caratterizzato da un ampio spettro di contributi tematici e di discussioni nell’ambito degli studi arabo-islamici.
I membri dell'UEAI sono soprattutto studiosi affermati che lavorano presso università e altre istituzioni accademiche europee. Tuttavia, la partecipazione agli incontri dell’UEAI da parte di giovani studiosi, non ancora membri dell'UEAI, che desiderino discutere i risultati delle loro ricerche con studiosi senior di tutta Europa è particolarmente apprezzata.
L’UEAI è gestita da un Comitato Esecutivo guidato dal Presidente e dal Vicepresidente dell'organizzazione. I singoli paesi sono rappresentati nel Consiglio dei Rappresentanti Nazionali.
© Copyright. All rights reserved. Impressum Privacy Policy
Wir benötigen Ihre Zustimmung zum Laden der Übersetzungen
Wir nutzen einen Drittanbieter-Service, um den Inhalt der Website zu übersetzen, der möglicherweise Daten über Ihre Aktivitäten sammelt. Bitte überprüfen Sie die Details in der Datenschutzerklärung und akzeptieren Sie den Dienst, um die Übersetzungen zu sehen.